Italian Glamour

DESIGN FOR LIFE – LA MOSTRA A MILANO

LA MOSTRA DESIGN FOR LIFE

Design-for-life 2
MILANO DAL 13.04.15 AL 24.05.15
Ha aperto a Palazzo Reale, Design for Life, una mostra promossa dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, prodotta da Elle Decor Italia, che mette in scena, per la prima volta, i 25 anni di storia dell’abitare raccontate con immagini d’autore.

Design-for-life

La mostra sarà a Palazzo Reale dal 13 aprile al 24 maggio.
A new living experience, Your soul, your home, Beauty and identity, A vision for the future: 4 sezioni per 4 claim che danno vita ad altrettante installazioni multimediali che intrecciano il mondo del design con quello degli interni e dell’architettura.

Design-for-life 1

Parte da qui il concept della mostra milanese Design for Life che mette in scena, con occhio cinematografico, 25 anni di interior design narrati attraverso le atmosfere contemporanee delle case fotografate in tutto il mondo da Elle Decor Italia dal 1990 fino ad oggi per comunicare modi abitare, di arredare, di decorare, di esprimersi.

Raccontarle in occasione dei 25 anni del magazine, ambientandole sia fisicamente che virtualmente nelle sale di Palazzo Reale con un set up materico e immersivo affidato allo studio milanese dotodotdot, è stato un esercizio interessante che ha permesso di proiettare (letteralmente) nel presente gli stili di vita documentati, indagati, e anticipati da Elle Decor Italia, utilizzando oggetti e immagini in movimento.

Un’operazione importante, frutto di un lavoro corale che ha messo insieme estetica, sociologia, costume, architettura, che ha saputo restituire alla dimensione fotografica degli scatti d’autore la visione dinamica, emozionale e coinvolgente che ha reso Elle Decor Italia un’apripista nel mondo delle riviste di design degli interni.

Deus ex machina di questa magia: lo sguardo del giovane regista Davide Rapp, ideatore all’ultima Biennale Architettura di Venezia diretta da Rem Koolhaas del film Elements of Architecture.

Elle Decor porta al pubblico milanese una straordinaria testimonianza, attraverso immagini d’autore davvero uniche, di come si sono sviluppati la storia dell’abitare, i costumi e il gusto degli italiani in questi ultimi 25 anni – ha detto Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. Un ulteriore appuntamento che arricchisce il calendario di eventi dei prossimi mesi e che confermano il ruolo di Milano come città leader delle proposte culturali in Italia e in Europa”. “Questa mostra rappresenta uno dei migliori esempi di quella collaborazione tra operatori pubblici e privati che l’Amministrazione sta portando avanti in questi anni per promuovere quella sinergia di anime che è il vero aspetto vincente della Milano Design Week”. Così commenta l’assessore allo Sviluppo Economico, Moda e Design Cristina Tajani che prosegue: ”Durante questa settima saranno oltre 1000 gli appuntamenti culturali che si susseguiranno in città, molti dei quali proseguiranno anche oltre l’apertura di Expo 2015 dimostrando come ormai sia consolidata la collaborazione tra Comune, Federlegno, distretti del design e operatori privati per valorizzare Milano nel segno del design e della creatività”.

Fonte: www.artpalazzoreale.it

Similar posts

Translate:

Scrivici a:

redazione@f-trend.it

Iscriviti alla Newsletter

Flag Counter